Si comunica che nei prossimi giorni il nostro territorio parteciperà a una sperimentazione molto importante: il sistema IT-Alert, che permetterà alle autorità di avvisare la popolazione tramite un messaggio su cellulare in caso di emergenze o allarmi, come per esempio alluvioni, contaminazioni, nubi tossiche, incidenti gravi che possono mettere in pericolo la sicurezza e la salute di tutti.
La sperimentazione prevede l’invio di un messaggio di test a tutti i cellulari attivi in una precisa regione.
All’arrivo del messaggio, si bloccheranno tutte le funzionalità del telefono fino a quando il messaggio non viene visualizzato.
Alla ricezione quindi basta cliccare sul messaggio e visualizzarlo per riprendere l’uso di tutte le normali funzioni del dispositivo.
IT-alert non comporta nessuna compromissione dei livelli di privacy, è un sistema unidirezionale e non consente di ricevere risposte da chi riceve il messaggio.
La trasmissione via cellulare è gratuita e anonima.
L’invio per la Lombardia è previsto per il giorno martedì 19 settembre alle ore 12.00.
La nostra provincia tuttavia potrebbe ricevere anche il messaggio di test della regione Piemonte, vista la vicinanza. Il Piemonte sperimenterà l’invio giovedì 14 settembre.
Per chi desidera collaborare alla sperimentazione, il messaggio conterrà un link per compilare un breve questionario che servirà per verificare il successo nell’invio del messaggio, la corretta ricezione, eccetera.

Si tratta di un servizio molto importante, perché permetterà, in caso di pericolo, di allertare velocemente tutte le persone che si trovano nella zona interessata.

In allegato trovate un esempio del messaggio che arriverà.

Al seguente Link trovate invece un breve spot: https://drive.google.com/file/d/19Lt_DSH6tQRggKYP9vmZQSP3Tb39G8Xd/view