Venerdì 22 settembre le classi terze della Scuola secondaria di Primo grado di Leggiuno si sono recate, insieme ai propri insegnanti, nella sala consigliare del comune di Laveno Mombello per la conferenza sulla legalità intitolata “Il costo di una scelta” organizzata dall’Istituto Galilei di Laveno.

Insieme ad altri studenti delle scuole del territorio i nostri alunni hanno ascoltato testimonianze di ospiti di primo piano nella lotta alla mafia.

Varie le personalità presenti, tra cui il presidente di Regione Lombardia, che hanno introdotto i racconti di Renato Cortese, oggi capo dell’ufficio ispettivo del Viminale e uomo che catturò Provenzano, boss mafioso latitante per più di 40 anni.

Accanto a lui la dottoressa Alessandra Dolci, Procuratore capo della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano, che ha esordito con una citazione del Generale Nando Dalla Chiesa: “La legalità è un modo di essere, è un sentimento profondo”.

Parlando del suo lavoro, con tanti esempi ha ricordato che la mafia c’è anche se non si vede ed è una questione di potere, non solo di soldi.

Intervento un po’ più breve, ma decisivo anche quello di Tina Montinaro, ospite d’eccezione, che ha ricordato il marito Antonio, morto nella strage di Capaci, e che ha condiviso con il giovane pubblico la sua decisione di continuare sulla strada dell’impegno e della legalità.

E’ sua la conclusione più profonda della mattinata: “Le scelte sono responsabilità, come quella di stare dalla parte giusta”.

Gli insegnanti e gli alunni sono tornati a scuola grati di aver avuto la possibilità di conoscere maggiormente la nostra storia e alcuni dei suoi protagonisti,  con molti spunti di riflessione su cui lavorare personalmente, contenuti di un’educazione alla cittadinanza condivisa e attiva.

E’ possibile rivedere la diretta sul canale Youtube del Comune di Laveno Mombello

Secondaria Leggiuno - VIA DANTE ALIGHIERI, 21038 LEGGIUNO (VA)

VIA DANTE ALIGHIERI, 21038 LEGGIUNO (VA)