Scuola dell'Infanzia

SCUOLA DELL’INFANZIA

Rappresenta il primo accesso al sistema scolastico nazionale, anche se non è obbligatoria. In un percorso triennale, accoglie i bambini da 3 a 5 anni.

Cos'è

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
Il Decreto del Presidente della Repubblica n.89 del 2009 ha disciplinato il riordino della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.
La frequenza delle scuole dell’infanzia statali è gratuita; sono a carico delle famiglie le spese per il pasto, l’eventuale trasporto pubblico (scuolabus), l’eventuale prolungamento dell’orario (servizio di pre- o post-scuola).

A cosa serve

Il percorso della scuola dell'infanzia non è obbligatorio, ma garantisce ai bambini un accesso alla scuola primaria con strumenti già acquisiti e consolidati, sia dal punti di vista didattico, sia dal punto di vista sociale.

Come si accede

L'iscrizione alla scuola dell'Infanzia è facoltativa, a scelta delle famiglie.

Servizio online

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata alle iscrizioni, cliccando qui.

Autenticazione

Per attivare il servizio è necessario essere in possesso dello SPID, oppure registrarsi alla piattaforma ministeriale (occorre un indirizzo email valido).

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Le Indicazioni nazionali fissano i traguardi per lo sviluppo delle competenze delle bambine e dei bambini per ciascuno dei cinque “campi di esperienza” sui quali si basano le attività educative e didattiche della scuola dell’infanzia:
– Il sé e l’altro
– Il corpo e il movimento
– Immagini, suoni, colori
– I discorsi e le parole
– La conoscenza del mondo.
Ogni campo di esperienza offre oggetti, situazioni, immagini, linguaggi riferiti ai sistemi simbolici della nostra cultura capaci di stimolare e accompagnare gli apprendimenti dei bambini, rendendoli via via più sicuri.
Le Indicazioni nazionali del 2012 sono state aggiornate nel 2018 con la previsione di “ nuovi scenari” che pongono l’accento soprattutto sull’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità, con riferimento alle Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea e agli obiettivi enunciati dall’ONU nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Orario delle classi

L'orario di funzionamento della nostra scuola dell'infanzia è stabilito in 40 ore settimanali. Le famiglie possono richiedere un tempo scuola ridotto, limitato alla sola fascia del mattino, per complessive 25 ore settimanali.
La nostra scuola dell'infanzia è costituita da tre sezioni "miste", composte da bambini di 3, 4 e 5 anni. Le attività educative sono differenziate a seconda dell'età.

Il calendario scolastico è disponibile cliccando qui

Libri di testo

Non è previsto l'utilizzo di libri di testo alla scuola dell'Infanzia.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni sono disponibili contattando l'ufficio di segreteria.

Contatti