Standard

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Il triennio della scuola secondaria rappresenta il secondo periodo di scuola dell'obbligo ed è necessaria per poter accedere alla scuola secondaria di II grado.

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.
La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline,
  • stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
  • organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
  • sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
  • fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
  • introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea
  • aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).
Il Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009 ha disciplinato il riordino del primo ciclo (e della scuola dell’infanzia).
Il Decreto del Presidente della Repubblica 122 del 2009 ha regolamentato il coordinamento delle norme per la valutazione degli alunni.
A cosa serve

Il percorso della scuola secondaria di I grado rappresenta il secondo periodo di scuola dell'obbligo: si tratta di un triennio necessario per accedere alla scuola secondaria di II grado (la scuola superiore).

Come si accede

L'iscrizione alla scuola secondaria di I grado è obbligatoria per tutti gli alunni che hanno completato il percorso della scuola primaria.

Servizio online

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata alle iscrizioni, cliccando qui.

Autenticazione

Per attivare il servizio è necessario essere in possesso dello SPID, oppure registrarsi alla piattaforma ministeriale (occorre un indirizzo email valido).

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Il decreto ministeriale 254 del 2012 ha individuato le discipline di studio per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado, obbligatorie dall’anno scolastico 2013-2014:
– Italiano
– Lingua inglese e seconda lingua comunitaria
– Storia
– Geografia
– Matematica
– Scienze
– Musica
– Arte e immagine
– Educazione fisica
– Tecnologia.
A queste discipline si aggiunge l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione (introdotto con la legge 169 del 2008).
Inoltre, per gli alunni che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per un’ora settimanale. Gli alunni che non se ne avvalgono possono optare per lo studio di una materia alternativa, lo studio individuale assistito o possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata.
Il Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009 (articolo 5) ha individuato anche gli orari di insegnamento per ogni disciplina o gruppi di discipline, sia per le classi a tempo ordinario sia per quelle a tempo prolungato.

Orario delle classi

L’orario settimanale delle lezioni nelle nostre scuole secondarie di primo grado, organizzato per discipline, è pari a 36 ore settimanali di attività didattiche e insegnamenti con obbligo di due rientri pomeridiani (con servizio mensa).
Poichè è in uno un'organizzazione flessibile di unità orarie da 50 minuti ciascuna, sono previsti alcuni rientri straordinari, dettagliati nel calendairio annuale.

Il calendario scolastico è disponibile cliccando qui

Libri di testo

I libri di teso in uso nel nostro istituto sono disponibili alla pagina dedicata, cliccando qui.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni sono disponibili contattando l'ufficio di segreteria.

Contatti