La Scuola: PANORAMICA

ISTITUTO COMPRENSIVO GABRIELE e ARAS FRATTINI
Caravate

L’istruzione è il passaporto per il futuro, perché il domani appartiene a coloro che si preparano ad affrontarlo oggi.

Malcolm X

La storia della scuola

L’istituto Comprensivo di Caravate “Gabriele e Aras Frattini” è nato nel 2000 e riunisce una sede di Scuola dell’infanzia, quattro plessi di scuola primaria e due di scuola secondaria di primo grado. L'istituto, così come la scuola secondaria di I grado di Caravate, sono intitolati alla benefattrice Aras Frattini Malapelle, milanese di origine, e al marito, il caravatese Gabriele Frattini, fondatore della storica industria di arredi per il bagno Inda. Il bacino d’utenza principale coincide con il territorio dei quattro comuni di Caravate, Leggiuno, Monvalle e Sangiano. Negli anni l’istituto si è costruito una propria identità distintiva; i docenti, che rappresentano il cuore pulsante e vivo di questa realtà, hanno accolto con entusiasmo e professionalità la sfida dell’autonomia scolastica e, attraverso una collaborazione costante e costruttiva, hanno contribuito alla realizzazione di un progetto formativo che possa rispondere al meglio al mandato ministeriale, ai bisogni formativi degli alunni, alle richieste ed alle aspettative delle famiglie e del territorio. L’Autonomia delle Istituzioni Scolastiche prevede, infatti, che la scuola non sia autoreferenziale, ma al centro di molteplici dinamiche interistituzionali che la rendano protagonista delle proprie scelte. Al contempo, ogni Scuola dell’Autonomia appartiene al Sistema Scolastico Nazionale e deve rifletterne le caratteristiche primarie; dev’essere una scuola inclusiva, che tutela la centralità dell’alunno, che promuove il dinamismo dei progetti pedagogici ed educativi, che garantisca la capacità di rinnovamento, che sia orientata verso il futuro, senza tuttavia perdere il senso delle proprie origini.

Le carte della scuola

In questa sezione sono disponibili i documenti più importanti dell'istituto, come il Piano triennale dell'Offerta Formativa, il Regolamento di istituto, la Carta dei Servizi.

La scuola in numeri

L'istituto è formato da 7 plessi, suddivisi nei 4 comuni di Caravate, Leggiuno, Monvalle e Sangiano.