Consiglio di Istituto

Il consiglio di Istituto è l'organo di governo della scuola.

Cosa fa

Componenti del Consiglio:

Dott.ssa Francesca Vanoli (Dirigente scolastico)

 

Componente genitori:

Katia Bovolenta
Valeria Brugnacchi (vicepresidente)
Elena Cammarata
Arianna Cavazzin
Chiara Costantini (presidente)
Giuseppe Ledda
Simona Longhi
Tatiana Uccello

 

Componente docenti:

Paola Bertuzzo
Angela Betti
Alyssa Cadario
Anna Di Stefano
Ilaria Guasco
Sabina Maisano
Rosanna Renna
Mara Tarallo

 

Componente A.T.A:

Patrizia Maci
Ornella Vigato

 

Scadenza del mandato: l’attuale Consiglio di Istituto resterà in carica fino a novembre 2024.

 

Funzioni

Il consiglio di istituto è l’organi di governo della scuola. Determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi al coordinamento organizzativo; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

 

Composizione

Il consiglio di istituto, nelle scuole con popolazione scolastica fino a 500 alunni, è costituito da 14 componenti, di cui 6 rappresentanti del personale docente, uno del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 6 dei genitori degli alunni (ovvero 3 genitori e 3 studenti nelle scuole secondarie di secondo grado), il dirigente scolastico; nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni (ovvero 4 genitori e 4 studenti), il dirigente scolastico; il consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.

 

Partecipazione

Le sedute del consiglio di istituto sono pubbliche: tutti gli interessati possono partecipare COME UDITORI (ossia senza diritto di parola o di voto).
Si ricorda che le sedute di qualsiasi organo collegiale della scuola NON POSSONO essere registrate o videoriprese, nè possono essere diffusi i contenuti della seduta secondo canali non ufficiali.

 

Regolamento

Il regolamento approvato per il funzionamento del consiglio di istituto è disponibile qui: https://icscaravate.edu.it/wp-content/uploads/sites/326/Regolamento-Consiglio-di-Istituto.pdf

 

Verbali del Consiglio di Istituto

I verbali e gli atti del Consiglio sono consultabili nell’area “Amministrazione trasparente” (LINK), alla sezione “Accesso Civico”, in fondo al menu di sinistra.

Organizzazione e contatti

Contatti

Ulteriori informazioni

È possibile contattare i membri del Consiglio di Istituto tramite i contatti della segreteria.