Primaria “Leonardo Riva” – Leggiuno

Scuola primaria del comune di Leggiuno

Codice Meccanografico: VAEE828039

Cosa fa

La scuola “Leonardo Riva” di Leggiuno ospita gli alunni della scuola primaria. L’edificio si trova nella piazza principale del paese, accanto al Comune.

Leonardo Riva è stato un imprenditore e benefattore sangianese. Sindaco del paese negli anni fra il 1905 e il 1924, insieme alla sua famiglia si dedicò al commercio di legname e colori per tintorie, cartiere e concerie. Alla sua generosità si devono grandi interventi a favore dell’approvvigionamento idrico del paese: una pompa di libero accesso, un acquedotto privato capace di approvvigionare anche il cimitero di Leggiuno e una fontanella pubblica e perfino l’Acquedotto Comunale, completamente finanziato senza interessi.

Nell’edificio della scuola sono presenti, oltre alle aule per le classi, la palestra, la biblioteca, il laboratorio di informatica, gli spazi per la mensa e altri locali per lo svolgimento delle attività didattiche. Accanto alla scuola è presente un parco pubblico utilizzato dagli alunni per la ricreazione e i momenti di pausa.

Dipende da

PIAZZA G. MARCONI, 21038 LEGGIUNO (VA)

lunedì, giovedì: 8.00 – 13.00 / 14,00- 16.30

martedì, mercoledì, venerdì: 8.00 – 13.00